In molti discutono su quali siano le punte di diamante dell’esportazione italiana. La Ferrari, l’umorismo berlusconiano, le Tod’s o Chiara Ferragni che indossa Tod’s. Nel caso delle fake news, visti i recenti sviluppi, si potrebbe ipotizzare che anche Maria Elena Boschi sia diventata un trademark.

Il ministro per le Riforme, infatti, era già stata vittima nel 2014 di un fotomontaggio particolarmente ricercato – aka, lei che si china su una scrivania di fronte a Napolitano a firmare un documento, lasciando così intravedere un pezzo di perizoma – che aveva fatto il giro delle testate nazionali ed europee. L’immagine ritoccata era stata rilanciata dal quotidiano tedesco Bild, con la giustificazione che: “Anche se non [era] autentica, questa foto [facesse] comunque piacere agli occhi!”.

Il Giornale ha poi riportato che “sui social network [aveva] conquistato i maschietti di mezza Europa”. La bufala sembrava essere stata estirpata, e invece no. L’immagine è riemersa periodicamente, e di volta in volta la Boschi ha assunto un’identità e uno status alternativo. Nel febbraio 2016 è così diventata Doña Angelica Rivera de Peña, primera dama e personaggio mediatico messicano. Quest’anno arriva addirittura a impersonificare Melania Trump. Tutto ciò potrebbe sembrare assurdo, vero. Già solo il fatto che il fotomontaggio di una donna in perizoma faccia il giro dei quotidiani europei per poi finire anche Oltreoceano dovrebbe farci riflettere sul concetto di notiziabilità, ma il surrealismo della vicenda va ben oltre.

La foto è infatti stata rilanciata il 22 ottobre 2017 da un account Facebook di tale Kimberly Mack, indignat[a] – non sappiamo se Kimberly sia una donna, un uomo o un  bot) – dei presunti doppi standard nel giudicare l’abbigliamento delle first lady americane.“This is YALL’S FIRST LADY!!!AND THEY GOT THE NERVE TO TALK ABOUT FIRST LADY MICHELLE OBAMA wearing sleeveless dresses??? #melaniatrump #pornstar” scrive in un post che si è aggiudicato 20mila condivisioni.

This is YALL'S FIRST LADY!!!AND THEY GOT THE NERVE TO TALK ABOUT FIRST LADY MICHELLE OBAMA wearing sleeveless dresses???#melaniatrump#pornstar

Pubblicato da Kimberly Mack su Sabato 21 ottobre 2017

Segui Redazione su The Vision